Dare il meglio di sé vuol dire essere felici comunque vada

Dare il meglio di sé

Dare il meglio di sé permette di essere sempre felici, a prescindere da come vadano le cose.

Occhio però, dare il meglio di noi stessi non significa ottenere la perfezione, non significa nemmeno vincere o raggiungere un obiettivo.

Il risultato conta molto poco, forse niente.

Ciò che conta davvero è mettere l’anima in ogni cosa, in ogni istante perché sia un istante compiuto e colmo di significato.

Voglio aiutarti a capire bene cosa vuol dire dare il meglio di sé, così ho pensato di raccontarti un pezzetto della mia storia 🙂

Dare il meglio di sé aiuta gli altri a fare lo stesso

Dare il meglio di sé-reciproco

Ricordo di una notte in cui non riuscivo a dormire e avevo pensato di ascoltare la musica della mia playlist.

Tra le canzoni, una mi aveva portato alla mente quell’estate in cui, piena di sogni e speranze, immaginavo di tornare dal rifugio e trovare mia mamma come l’avevo lasciata. Immersa nell’amore, voglia di farcela e speranza.

Gestire un rifugio in montagna è la mia principale attività lavorativa e nei mesi estivi salgo e mi fermo fino all’autunno.

Era il periodo in cui la mia crescita personale mi avrebbe portato finalmente a rinascere e il recupero del rapporto con lei aveva svolto un ruolo determinante.

Nei mesi prima della mia partenza l’impegno a dare il meglio di me stessa aveva portato anche lei a dare il meglio di sé ed entrambe avevamo fatto un lavoro enorme in questo senso.

Ti parlo di un rapporto complicato dalla forte depressione che l’accompagnava da sempre e allora aggravata dall’arrivo di quella malattia che l’ha poi portata alla fine dei suoi giorni.

Un lavoro fatto con amore, la mia crescita insieme alla sua.

Ho imparato ad amare davvero attraverso di lei e allora ho compreso cos’è la vera felicità.

Forse la vita ha offerto anche te occasioni per imparare ad amare.
Allora prova a fare questo test ideato da Giacomo.

In quel periodo aveva condiviso con me una canzone di Fiorella Mannoia a sottolineare quello che le stava succedendo.
Non era tutta la canzone ad avere un significato profondo per lei, solo poche parole:

come si cambia per amore, come si cambia per ricominciare”

E per mia mamma in quel momento non c’era nulla di più naturale e spontaneo che dare il meglio di sé come risposta al mio amore.

Cambiare non era più impossibile e ci stava riuscendo 🙂

Vale sempre la pena di amare?

amare

Durante l’estate al rifugio sognavo il tempo che immaginavo avremmo passato insieme. Sentivo il cuore scaldarsi come se già stessi vivendo quei momenti.
Ma…

Al mio ritorno ho trovato qualcosa di molto diverso.

Non ho trovato la mamma che mi aspettavo, affaticata dalla malattia, sì, ma piena di amore e gioia come l’avevo lasciata alla mia partenza.
Trovai invece una mamma che aveva dimenticato tutto, rifiutato, cancellato.
Paralizzata dalla paura.

La tentazione di buttare all’aria tutti i pensieri dell’estate era stata forte, quanto forte era stata la delusione che avevo provato vedendo tutto quel ben di Dio sprecato così.
Ma erano stati davvero inutili tutti quegli sforzi?

NO, quei sogni erano così vivi e pieni d’amore che ancora adesso porto quella sensazione nel cuore.

Dare il meglio di sé dà senso a ogni sforzo, sofferenza o fatica.

Metterci l’anima significa amare e amare non può che rendere felici.

Così, immaginare quello che pensavo mi avrebbe aspettato mi ha fatto vivere attimi magici e mi ha messo nelle migliori condizioni per fare tutto quello che potevo in quel momento.
E cavolo se ne ho fatte di cose!

Ma che fine avrebbe fatto tutto il mio impegno se comunque ritrovavo una donna che rinunciava a tutto il meglio che la vita le stava offrendo?

Fosse solo per ritrovare quell’immensa gratitudine di una canzone in una notte insonne, lo sforzo avrebbe già la ricompensa che merita 🙂

Dare il meglio di sé per Vivere ogni giorno

Vivere ogni giorno

Desideravo profondamente offrirle l’opportunità di essere felice e dare il meglio di sé significa proprio questo: vivere ogni giorno in ogni suo istante costruendo quello che sogniamo.

Ogni attimo è pieno d’amore perché credi in quel sogno.
Ogni attimo è un attimo in più di vita migliore.
Ogni attimo è l’attimo perfetto.

Così credo non sia così sbagliato sognare qualcosa che forse non si realizzerà mai.

Noi viviamo adesso e se adesso viviamo meravigliosamente nel sogno in cui crediamo, ciò che conta è averlo vissuto anche solo per un momento.

Potrà succedere che a volte quel sogno sembrerà trasformarsi in una delusione per un po’. Come era successo a me.

Poi ci ripensi e capisci che di delusione non si tratta. Capisci che avresti preferito realizzare quel sogno, ma tu sei felice anche così.

Felici solo per essere stati capaci di dare il meglio di sé, attimo dopo attimo e nonostante tutto.

Se dai il meglio di te cade ogni pretesa

lasciare andare

Molto spesso ti parlo di pretese.
Quando pretendiamo qualcosa, la paura e le emozioni negative sono una costante.

Hai paura quando pretendi qualcosa per il timore di non ottenerlo.
Hai paura di perderlo quando l’hai ottenuto e hai paura che non lo ritroverai se lo perdi.

Nelle mie riflessioni di quella notte credo di aver individuato qualcosa di ben diverso: desiderare di realizzare un sogno.

Quando insegui un sogno stai bene. Fai di tutto per arrivarci e dare il meglio di sé nasce spontaneo per quanto credi in quel sogno.

Se lo ottieni sei felice.
Se lo perdi o vedi il sogno svanire per un attimo sciogliendosi come neve al sole, resta solo un filo di amarezza che porta con sé uno splendore di emozioni, piccoli successi, attimi di gioia e gratitudine.

E sei ancora felice 🙂

Sì dai, non prendiamoci in giro, nella vita non va tutto come vorremmo. Un pizzico di amarezza e delusione possono arrivare, ma se viviamo inseguendo un sogno, se viviamo amando in ogni istante, a quel punto le emozioni negative non troveranno spazio dentro di noi.

Ricorda che quando hai un grande obiettivo (e il mio era enorme) e fallisci, la delusione che proverai potrebbe essere molto grande.

Ma se lo guardi come guardi a un sogno sei disposto, o disposta a tutto per arrivarci, lotti per raggiungerlo e dare il meglio di te diventa la cosa più ovvia.

A quel punto la delusione avrà l’unico scopo di dirti che le cose sono andate “diversamente”.

E come arriva se ne va, soffiata via dall’amore e dalla gioia di ogni istante che hai Vissuto.

Forse non sarà stato proprio come mi sarei aspettata, ma nulla mi impedisce di ripartire più forte di prima, dimenticando quello che è andato male e concentrandomi su quello che posso fare adesso anche se le cose sono cambiate di un bel po’.

Il sogno non è andato perso, dare il meglio di sé, amare è qualcosa che non può finire mai.

E’ quel sogno infinito che è ancora lì davanti a me e io posso continuare a desiderare di raggiungerlo e a godere di ogni attimo e ogni piccola conquista.

Dipende solo da me.

Dare il meglio, il tuo nuovo modo di vivere

dare il meglio

Ti ho raccontato di una storia impegnativa, ma dare il meglio di sé vale per tutto.

Capita per esempio, che io non abbia voglia di fare qualcosa, ti parlo anche di piccole cose, ordinarie e di relativa importanza.

Magari sono stanca oppure demotivata, ma ho imparato che dare il meglio è ciò che dona felicità in ogni situazione.
Così comincio e metto l’anima in ogni cosa che faccio.

Metto cura e dedizione, entusiasmo e voglia di dare il meglio di cui sono capace per come sto e per la forza che ho in quel momento. E ogni istante diventa quello perfetto 🙂

Tutto questo è diventato il mio modo di vivere e può diventare anche il tuo 😉

Dare il meglio di sé vuol dire fare quella cosa come se fosse la più importante del mondo, pur restando una delle tante.

Non conta affatto il risultato, ricordalo, l’unica cosa che conta davvero è che tu ci metta l’anima.

Allora dai sempre il meglio di te e la felicità darà il meglio di sé per tenerti con lei 🙂

Serena Sironi
Serena Sironi
Architetto di formazione e gestore di un rifugio alpino, nel 2007 mi sono avvicinata alla crescita personale e ho capito che lì avrei trovato soluzione alla mia infelicità. È stato nel 2017 però che approdata su diventarefelici.it, con la Scuola di Indipendenza Emotiva è cominciato quel percorso di vera rinascita in cui ho scoperto chi sono davvero e ritrovato la voglia di vivere ogni cosa con entusiasmo. Da allora come Mental Coach collaboro attivamente con la Scuola. Desidero profondamente aiutare tutti a percorrere la strada che ho percorso per prima. Perché tutti possono arrivare dove sono arrivata io!
Ricevi aggiornamenti
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
sarah
sarah
Gennaio 11, 2022 7:55 PM

Ciao Serena, è il regalo ed il proposito più bello per questo nuovo anno.
Dare il meglio, amare, sempre e comunque senza chiedere o volere nulla in cambio, senza nessuna pretesa. Mettere amore, entusiasmo, slancio, voglia di fare, allegria, combattere e contrastare la stanchezza e l’egoismo e mettere più cura e attenzione verso se stessi e gli altri.
Grazie e ti confesso che è davvero stavolta ciò che sto facendo.
Un abbraccio

Cinzia
Cinzia
Gennaio 11, 2022 10:13 AM

Si bello anch’io ho provato con mia mamma questa situazione nelle sue ultime settimane ed e’ stato un dono poterle stare accanto. Ma purtroppo non con mia sorella, che ha avuto un incidente mortale e che non avevo più visto per mesi a causa COVID, un suo allontanamento e una mia malattia. Mi ero illusa che stesse comunque bene fini a pochi giorni prima quando mi ha chiamata per dirmi la sua sofferenza a cui io non ho saputo rispondere. Mi sono presa del tempo per pensare e affrontare il problema meglio ma il tempo non c’è stato. Sono passati… Leggi il resto »

Cinzia
Cinzia
Gennaio 17, 2022 5:04 PM
Reply to  Serena Sironi

Forse rimpiango di non averla amata abbastanza e nonostante tutto. Ammetto di essere stata stanca dei suoi problemi.
In parte ho sperato che si risolvesse il problema da sé e quindi ho allungato i tempi per vedere cosa succedeva. Non ho capito che la situazione era al limite, per saperlo avrei dovuto vederla di persona e non al telefono. E soprattutto non sapevo di non avere più tempo. Ma come dici tu questo non era prevedibile.

Cinzia
Cinzia
Gennaio 18, 2022 7:18 PM
Reply to  Serena Sironi

È molto complicato da spiegare in poche righe. Una vita difficile. Ma dovrei anche smettere di giudicarmi e come dici tu comprendermi. Semplicemente ho fatto quello che in quel momento mi sembrava meglio fare.

Cinzia
Cinzia
Gennaio 19, 2022 6:07 PM
Reply to  Serena Sironi

Eh si le convinzioni sono dure a scomparire soprattutto quando succedono cose gravi. Per le due chiacchiere e una mano sono d’accordo. Grazie

Pamela Bembi
Pamela Bembi
Gennaio 11, 2022 7:49 AM

Con quale delicatezza hai spiegato questo concetto: dare il meglio!
Grazie Serena 😊

Sarah
Sarah
Giugno 22, 2021 7:49 PM

Cara serena nn puoi immaginare quanto io mi sia immedesimata in questa NL. Sai ciò che sto passando con la mamma e quanto di tutta me stessa ci stia mettendo. Non abbiamo mai avuto un gran rapporto, dato anche dalla grossa differenza d’età, ma ultimamente anche per via della malattia nn l’ho mai sentita più vicina. Sto uscendo da un periodo di enorme sofferenza per un amore malsano che mi ha provata moltissimo e anche questa esperienza con la mamma ha contribuito a voler dare tutta l’anima, tutto l’amore di cui sono capace e sto vivendo ogni attimo che potro’… Leggi il resto »

sarah
sarah
Giugno 23, 2021 11:26 AM
Reply to  Serena Sironi

Hai assolutamente ragione Serena , è un consiglio preziosissimo.
Devo godere della bellezza del donare con tutto l’amore che sono in grado di dare senza chiedere nulla in cambio per me.

jasmine
jasmine
Giugno 22, 2021 12:53 PM

Infatti dare il meglio di sé e costruire con amore e libertà e quello che ho io realizzato fin da piccola. Sono stata sempre allegra, socievole, disponibile e io aiutato amiche, persone varie compreso i miei genitori. Grazie a te Serena rileggendo questo articolo ho bei ricordi di aver trasmesso amore e speranza soprattutto ai miei genitori che adesso sono anziani e li proteggo molto e viceversa. Spero che questo amore tra genitori e figli sia un bel esempio di continuare a vivere con entusiasmo. Purtroppo alcuni persone non lo ricorderanno mai il bene che hanno ricevuto da me. Questo… Leggi il resto »

Marijana
Marijana
Giugno 22, 2021 7:22 AM

Io mi trovo spesso senza morale e voglia di andare avanti a mettici tutta, spesso a causa stanchezza, perché probabilmente faccio molto e male, senza viverlo veramente, come se fossi voglio scapare da me, nascondendomi nei impegni quotidiani e lo stress. La vedo a volte e mi riprendo, ma le altre, mi dimentico e vivo a vuoto. Molto bello quanto scrivi del vissuto con la tua mamma, non è da poco e tu lo hai vissuto nel modo migliore perché hai dato il massimo di te stessa e credo benissimo, poi dici ho fatto quello che potevo , ho dato… Leggi il resto »

Francesca
Francesca
Febbraio 1, 2021 3:53 PM

E’ molto bello questo racconto, molto confidenziale. E saper vivere i sogni come li hai saputi vivere tu, porta indubbiamente a vivere con più impegno e bellezza tutti i momenti. Pensando a me e a come potrei affrontare un approccio così, mi viene in mente la “pretesa/aspettativa” che molto probabilmente avvertirei quando di fatto non concretizzassi il mio sogno….E’ un crinale sottile, è facile cadere nella pretesa….anche qui occorre non perdersi mai di vista e saper gustare il sogno senza prospettiva….senza pensare al domani (e quindi se si realizzerà o meno)….consapevolezza, consapevolezza….. 🙂